Il suo curriculum

Il dott. Bertoni Pierfrancesco è il direttore sanitario dell'ambulatorio Veterinary Health Center, che si occupa di animali da compagnia e di animali esotici con attività diagnostica e chirurgica.

Ha frequentato la facoltà di medicina veterinaria di Parma, dove si è laureato nel 1995 con una tesi sperimentale in ematologia sui "Profili metabolici dello struzzo"

Tra il 1996 e il 2005, è stato relatore presso numerosi congressi, sia a livello nazionale che internazionale, incentrati nel campo della medicina e chirurgia degli struzzi.

Nel 1996 ha preso parte ad uno stage in Namibia presso alcuni degli allevamenti più grandi al mondo di struzzi.

Ha partecipato a più di 30 Corsi , volti soprattutto al miglioramento nell'ambito della diagnostica per immagini, della chirurgia, medicina felina e dell'ortopedia.

Nel 2004 ha svolto uno stage presso Clinica Veterinaria Gran Sasso (MI) con il dott.Bussadori per approfondimenti nell'esecuzione e valutazione dell'ecocardiodoppler e color doppler nel cane e nel gatto.

Ha partecipato a diversi convegni come continuing education in Italia, Germania,Spagna, Olanda e Francia inerenti alla medicina e chirurgia degli animali esotici.

Dal 2006 svolge interventi di chirurgia mini invasiva laparoscopici e toracoscopici su cane e gatto e su animali esotici.

Il dott. Bertoni è un membro della:

-SIVAE (Società Italiana Veterinari Animali Esotici) e socio fondatore

-AVV (Association Avian Veterinary)

-SCIVAC, in particolare nei gruppi di ortopedia, chirurgia mini invasiva, anestesiologia e cardiologia.

Ha dato il suo contributo per diverse pubblicazioni, tra le quali:

-Co-autore "Le Amazzoni" di Renato Massa e  Guglielmo Petrantoni edizioni FOI (Luglio 2006);

-Co-autore "Animali esotici da compagnia-Aggiornamento ed integrazione" di Amerio Croce Poletto (Luglio 2007);

-Avian Pathology: molecular analysis and associated pathology of beak and feather disease virus isolated in Italy from young Congo african grey parrots (Psittacus erithacus) with an "atipical per acute" form of the disease.

All'interno della clinica i suoi campi di maggior interesse sono anestesiologia, chirurgia dei tessuti molli ed ortopedica oltre alla chirurgia mini invasiva. Consulente di numerosi collezioni di Psittacidi, rapaci e Parchi Faunistici in Italia ed all'estero.

IMG_0107_edited.jpg

Cosa non dice il curriculum

Il dott. Bertoni è un appassionato di ciclismo e gareggia in numerose competizioni sia con bici da strada che in mountain bike.

Adora spendere del tempo con la sua famiglia, specialmente andando a sciare o viaggiando insieme.

9a092b36-e850-4377-8ae6-3c7b92f99517.JPG